Audizioni
La S.O.L.T.I. snc di Fasano Ermanno & c in collaborazione con l’Associazione Musica e Palcoscenico “ Aldo C. Fasano “ INDICE audizioni per cantanti lirici senza limite di età e nazionalità. Le audizioni saranno effettuate online attraverso l’invio di almeno tre video che il concorrente che saranno trasmessi digitalmente. I brani scelti dovranno essere selezionati nel repertorio lirico tradizionale con preferenza degli autori italiani ed europei ed eseguiti con l’ausilio di pianoforte o base di orchestra registrata. I video dovranno essere recentissimi. All’inizio del filmato il concorrente dovrà specificare la data, nome e cognome e dichiarare chiaramente “Audizione in video per inserimento nell’elenco artistico della S.O.L.T.I. snc di Fasano Ermanno & c. “ISCRIZIONE
Per poter essere iscritto nell’elenco artistico della S.O.L.T.I. snc di Fasano Ermanno & c. il concorrente dovrà inviare:
1) Modulo di inscrizione allegato
2) Curriculum artistico
3) Almeno 3 video di ottima qualità, eseguiti con accompagnamento di pianoforte o base orchestrale registrata. I brani saranno scelti dal concorrente secondo quanto ritenuto dagli stessi come più congeniale alle proprie caratteristiche vocali.
4) Ricevuta del versamento dell’importo di euro 50,00.
Nella causale indicare- euro 10,00 come quota di iscrizione all’A.M.P. ed euro 40,00 per gli scopi statuari dell’Associazione stessa.
Il versamento dovrà essere effettuato sull’IBAN IT05M0103039491000001674481 Intestato a Musica e Palcoscenico Aldo C. Fasano presso la Banca Monte dei Paschi di Siena sede di Velletri
SCADENZE
Le iscrizioni saranno sempre aperte. Potranno essere inviate quindi senza limiti di tempo dal giorno 10 marzo 2022 in poi.
Con scadenze prefissate verranno selezionati i titoli scelti per essere rappresentati in teatro utilizzando gli elementi giudicati idonei al debutto.
Il Direttore Artistico Ermanno Fasano selezionerà una giuria di docenti di cui sarà presidente. Verrà valutata la qualità artistica dei concorrenti iscritti.
Esaminate varie caratteristiche (qualità vocale, estensione, presenza scenica, dizione, spigliatezza, personalità ecc.) dei concorrenti, verranno scelti massimo due titoli del repertorio lirico da allestire nei seguenti tempi e modi:
1) Valutando le iscrizioni pervenute entro il 30 maggio sceglierà uno e due titoli da rappresentare in novembre e dicembre dello stesso anno e febbraio dell’anno successivo
2) Valutando le iscrizioni pervenute entro il 30 settembre sceglierà uno o due titoli da rappresentare in marzo ed aprile dell’anno successivo
3) Valutando le iscrizioni pervenute entro il 31 gennaio sceglierà uno o due titoli da rappresentare nell’estate dello stesso anno
Corsi
I cantanti scelti parteciperanno ad un corso di perfezionamento per il ruolo assegnato con prove anche in orchestra, prova generale e recita. La durata complessiva della preparazione alla prima recita sarà di 10 giorni.
Eventuali repliche dello spettacolo saranno eseguite nei giorni immediatamente successivi alla prima esecuzione.
Per le repliche, se in programma il giorno immediatamente successivo alla precedente, verrà utilizzato, per i ruoli primari, un cast alternativo sempre scelto tra le adesioni recepite.
I corsi avranno luogo a Velletri (Roma).
Sarà cura dell’Organizzazione inviare via mail ai cantanti selezionati per il corso specifico con relativo debutto a ruolo in teatro, una mail con la quale comunicherà la scelta della commissione (titolo dell’opera e ruolo assegnato), la data di inizio, l’indirizzo dove iniziare il corso, il luogo e le date degli spettacoli in programma
MODALITA’ DI ISCRIZIONE AL CORSO
Il concorrente che riceverà la mail dell’organizzazione, per aderire, dovrà inviare:
1) Comunicazione di accettazione incondizionata del presente regolamento
2) Eventuale permesso di soggiorno valido se già in suo possesso. In ogni caso sarà obbligatorio presentare il permesso di soggiorno per extracomunitari il primo giorno del corso.
3) Versamento di euro 600,00 quale I° acconto tramite bonifico con causale
“Versamento per gli scopi statuari dell’AMP”. Il versamento dovrà essere effettuato sull’IBAN IT05M0103039491000001674481 Intestato a Musica e Palcoscenico Aldo C. Fasano presso la Banca Monte dei Paschi di Siena sede di Velletri
Un ulteriore versamento, a saldo, di euro 400,00 dovrà essere effettuato entro i quattro giorni precedenti la prima rappresentazione con le medesime modalità del precedente.
SPESE E RIMBORSI
Le spese di viaggio, vitto e alloggio sono a carico del concorrente fino alla realizzazione della prima recita. A tal scopo l’organizzazione fornirà un elenco di esercizi convenzionati a prezzo speciale per l’occasione.
Il concorrente non percepirà alcun compenso per la prima recita, considerata come spettacolo di fine corso.
L’organizzazione si impegna a proporre un compenso/rimborso spese per le eventuali repliche nelle quali sarà chiamato il concorrente scelto. L’importo sarà concordato con il concorrente in base al ruolo ed alle qualità dello spesso. L’organizzazione verserà direttamente al cantante l’importo stabilito dietro presentazione di regolare ricevuta.
A carico dell’organizzazione saranno i relativi oneri previdenziali.
COMMISSIONE
La commissione, di tre elementi ed un presidente, sarà scelta da Ermanno Fasano. Ne faranno parte artisti affermati in campo internazionale che prepareranno i concorrenti al ruolo specifico sotto il punto di vista vocale ed artistico, dello studio dello spartito e del ruolo anche dal punto di vista attoriale ed introspettivo, dell’approfondimento ed individuazione delle difficoltà interpretative, del linguaggio e della dizione.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione e, ai più meritevoli, un diploma valido per arricchire il curriculum del partecipante.
Tutti gli spettacoli realizzati in teatro saranno videofilmati con apparecchiature ed operatori professionisti. Ad ogni partecipante verrà consegnata una copia del video realizzato